• QVINTO Ristorante Roma

    prenota

    Guarda la nostra Gallery!

    QVINTO: il culto della memoria culinaria.

    QVINTO è l’espressione di tutto ciò che è naturale per i due proprietari: lei di origini napoletane, lui romano da generazioni. Due tradizioni culinarie così tipiche e radicate nella storia della cucina italiana che si incontrano e promettono emozioni.

    Rievocare e recuperare le sensazioni e le emozioni perdute del nostro passato attraverso l’esperienza culinaria che il ristorante e la pizzeria offrono. La “memoria perduta” che ci permette di “sentire” e rivivere il nostro passato attraverso il gusto e ritornare con la mente alle nostre origini. Come – La petite madeleine – di Marcel Proust ne “la memorie perdu et le temps retrouvé”:

    “Depongo la tazza e mi volgo al mio spirito. Tocca a lui trovare la verità… retrocedo mentalmente all’istante in cui ho preso la prima cucchiaiata di tè. Ritrovo il medesimo stato, senza alcuna nuova chiarezza. […] All’improvviso il ricordo è davanti a me. Il gusto era quello del pezzetto di madeleine che a Combray, la domenica mattina, quando andavo a darle il buongiorno in camera sua, zia Leonia mi offriva dopo averlo inzuppato nel suo infuso di tè o di tiglio”

    Non tutti sono stati bravi come Proust a descrivere l’invasione nella nostra memoria e nel nostro corpo di un ricordo suscitato dal profumo o da un gusto lontano e dimenticato. Ma tutti noi l’abbiamo provato. Il nostro olfatto e il nostro gusto non dimentica: là dove la nostra memoria razionale non arriva, il nostro naso e il nostro gusto sanno dirci quanto profondo sia quel ricordo.

    Ecco! Da QVINTO possiamo ritrovare tutte queste nostre emozioni e i nostri ricordi, rimasti sepolti nel fondo del nostro inconscio sotto forma di impressioni svanite, grazie ad alcuni richiami stimolati dalla nostra esperienza culinaria, come il sapore della “madeleine” intinta nel thè.

    In ultimo, per noi naturale è l’uso di materie prime biologiche, provenienti da piccole aziende italiane con metodi di agricoltura biologica ed etica di produzione. Una naturalità che offriamo nella nostra cucina così come l’ambiente che circonda il ristorante all’interno del Parco di Tor di Quinto. Ed ecco come QVINTO nasce e prende anima dai suoi elementi genuini e spontanei: il verde naturale e la sua “dimensione” di spazio interno ed esterno con gli alberi di ulivi e di agrumi che ci rimandano alla nostra tradizione culinaria.

    Non ci resta che augurarvi una BUONA DEGUSTAZIONE tutta al naturale!

    Prenota

    Colazione

    09:30 - 12:30

    Pranzo

    12:30 - 15:00

    Aperitivo

    17:30 - 20:30

    Cena

    20:30 - 23:30

    Cocktail Bar

    20:30 - 02:00

    Lunedì Chiuso

    Per prenotazioni compila il form seguente
    oppure chiamaci al numero 063332961.

    Per prenotare il tuo evento scrivi a eventi@qvintoroma.it